NODES “Nord Ovest Digitale E Sostenibile” è l’Ecosistema dell’Innovazione territoriale finanziato a valere su risorse Next Generation UE - PNRR Misura 4 Componente 2, che coinvolge le Regioni Piemonte e Valle d'Aosta e le province più occidentali della Lombardia (Como, Varese e Pavia).

Il progetto ha l’ambizioso obiettivo di sviluppare la crescita sostenibile e inclusiva del territorio dell’Ecosistema attraverso la transizione digitale e ecologica. Per la realizzazione degli obiettivi, NODES prevede opportunità di formazione integrata, tra cui percorsi di Lifelong Learning Initiatives, percorsi di dottorato e Challenges.

Nell’ambito dello Spoke 5 – Industria della Salute e Silver Economy - è proposto un percorso di apprendimento “cruciale” in diversi settori. Da un lato la formazione si focalizza su strategia, imprenditorialità, valutazioni economiche e soft skills e dall’altro su potenziamento delle competenze professionali nel contesto della salute.

Questi percorsi formativi sono progettati per coinvolgere sia manager e collaboratori di imprese e start-up che professionisti sanitari già affermati e studenti desiderosi di ampliare le proprie competenze.

Il corso, aperto a tutti, mira a raggiungere due obiettivi principali. In primo luogo, attraverso lezioni asincrone, si propone di introdurre le principali teorie sulle dinamiche di team e leadership, cercando di stabilire un vocabolario comune per favorire un'osservazione accurata di tali dinamiche. In secondo luogo, durante una giornata di simulazioni e role-play in presenza, il corso mira a potenziare le competenze di lavoro di gruppo e di leadership, ritenendo essenziale l'apprendimento attraverso esperienze dirette.